Duecentesima colomba a rapporto!!!:))))))
E’ con gioia e rispetto che, partecipando all’iniziativa delle 99colombe, pubblico questa ricetta per le Sorelle Nurzia. Utilizzando alcuni dei loro ottimi prodotti acquistati, ed esattamente la Colomba ad impasto a mano con gocce di cioccolata e le Ferratelle, ho pensato di preparare questi bicchierini, in cui su una base di golosa colomba viene fatta cadere una magica mousse di cioccolato, per essere poi completati da una freschissima gelatina all’arancia.
Sono i miei “primi bicchierini”. I dolci al cucchiaio non sono il mio forte; né li amo particolarmente, né ho fantasia circa la loro preparazione, ma una cosa è certa…mi hanno fatto impazzire!
Proprio perché mi conosco e so che le mousse, di solito, mi lasciano insoddisfatta perché o troppo pannose, o troppo stucchevoli, quando su Gennarino ho letto questa ricetta in cui Primavera presentava la mousse al cioccolato di Paul De Bondt, la cui peculiarità è proprio quella di essere delicata e poco zuccherata ed in più semplicissima da fare, mi sono lasciata travolgere ed ho detto…è lei!!!!!
Non ho sbagliato, l’ho trovata ottima, di una vellutatezza unica, ed ho visto giusto anche quando ho pensato al connubio con la gelatina di arancia presa qui, la cui solare freschezza ha reso i miei bicchierini una raffinata preparazione.
Ho spennellato leggermente la colomba con del Cointreau puro, era già umida e saporita di suo, se avessi preparato sciroppi, avrei danneggiato irreparabilmente la struttura di questo ottimo prodotto artigianale.
Solo un’altra cosina……nel mangiarla vietato usare i cucchiaini, le Ferratelle accompagnano questa preparazione divinamente!!!
Ecco le ricette riprese integralmente da Gennarino e dal blog Una finestra di fronte. In rosso alcune integrazioni.
MOUSSE AL CIOCCOLATO di Paul De Bondt riportata da Primavera
Ingredienti: per circa 12 bicchierini, io ho dimezzato la dose:
450gr. di panna liquida da montare (da bollire)
350gr. di panna liquida da montare (da montare)
500gr. di cioccolato fondente 70% cacao
Preparazione:
Spezzettare il cioccolato in una ciotola.
Portare ad ebollizione la panna e aggiungerla al cioccolato. (Io ho spento il fornello nel momento in cui ho aggiunto il cioccolato, però l’importante è, come dice Teresa nella relativa discussione, aggiungere la panna montata solo quando il composto formato da panna e cioccolato raggiunge i 40C° altrimenti rischiate di smontare il tutto.)
Lasciare 1 o 2 minuti che inizi a sciogliere da solo, poi emulsionare bene con una spatola in silicone.
Montare la panna “lucida”, cioè al massimo del suo volume, quindi non fermissima che sarebbe più densa ma anche più compatta.
Mescolare velocemente la panna montata e la ganache con l’aiuto di una frusta, con vigore per evitare che diventi stracciatella.
Lasciare solidificare in ciotola per fare poi delle quenelle. Trasferire il tutto in frigo
Volendo si può congelare la mousse in appositi stampini per avere un semifreddo.
GELATINA D’ARANCIA di Una finestra di fronte
Ingredienti: per circa 6 bicchierini. Me ne è avanzata un poco.
700 ml succo d'arancia
100 g di zucchero
6 fogli di gelatina
Preparazione
Filtrare il succo d'arancia, unirne lo zucchero a metà e farlo scaldare, fino a quando quest'ultimo non sarà sciolto.
A questo punto, a fuoco bassissimo, unire la gelatina, precedentemente ammollata e strizzata. A fuoco spento aggiungere il restante succo d'arancia e, dopo aver mescolato bene, versare il tutto in uno stampo e riporre in frigo per 4 ore, a solidificare.
Successivamente sformare e decorare a piacimento.
Il mio pensiero va ad un anno fa, a quel maledetto 6 Aprile 2009, e si posa su chi non c'è più, e su chi, da allora, lotta con coraggio, forza e dignità!
19 commenti:
Hai fatto un'ottima scelta.
Anche cromatica. Solare come lo sei te!
un bacione
Peccato che non ti conosco tanto, ma l'ultimo pensiero, mi ha molto rattristato!!Tutto il resto di ottimo gusto! Buna giornata deny
Bellissime queste foto. Esprimono gioia e solarità...d'altra parte...
;-)
Bella, Tinu' !!!
Piesse: ho letto solo ora il commento di Gaia.
Buffo, abbiamo usato lo stesso termine! :))))
Io invece i dolci al cucchiaio li adoro e questo abbinamento cioccolato/gelatina d'arancia lo vedo ottimo: brava !!!!
Caspita però..ti sei messa d'impegno ed il risultato è proprio splendido!
bravissima!!
baci baci
Che bello Tinuccia! Devo venire più spesso a casa tua...;)
Complimenti hai fatto un'opera d'arte! Lauradv
Bellissima ricetta, colori (sono d'accordo con zio Piero) e poi i bicchierini sono gluten free ! La colomba non la posso mangiare ma appena posso provero' i torroni...
che gola!!!
una stupenda interpretazione dei dolci delle feste ;)
brava!!!
Ma che belli che sono !!! Anche io come te non amo le mousse troppo.. devo provare questa !
semplicemente... complimenti per tutto! :-)
Devo dire che la riuscita è di sicuro impatto, brava! e complimenti anche per le tue foto!
bella idea :)
veramente complimenti!!!
I biccherini sono perfetto per il festa da ho per la mia amica migliore! Ho pensato invece arancia, usare al gusto di ciliegia perch`e `e favorito di lei e anche me. Voglio usare cioccolato extra fondente, meno zucherro e piu pesante. Molti scelti e illimitato con cioccolato! La Crema, le banane, la albicoca, la fragole…oh! Uso pepe rossa nel cioccolato e le mandorle sopra per Cinque di Mayo (:
Perch`e colomba? Non capisco, forse per il primavera? Voglio imparare circa la cucina di Italia. Faccio molto qualcosa spesso il divertente per il personi di Italia. Non mi preoccupo circa pi`u qualcosa ma ho una passione per il mangiare e cultura di Italia. Brava bellissimaaa
Che delizia questo dolce... mi verrebbe voglia di allungare un cucchiaino al monitor del pc... buonossimo
Sono da Australia. Ho trovato il tuo blog ed e` molto bello con tante belle ricette. Io sono da genitori italiani e spero che scrivo abbastanza bene. Quardavo per la ricetta di biscotti di pasta di mandorle e lo ho trovata qui. Grazie!
Grazie a tutti!
Katherine, grazie. Ho aggiunto la colomba per onorare i prodotti delle Sorelle Nurzia, tu, se vuoi, puoi ometterla.Fammi sapere circa il connubio con le ciliegie.
Marcellina, che bel nome che hai! Lo stesso di mia sorella:)Certo che scivi bene:)Benvenuta!
Posta un commento