venerdì 16 luglio 2010

Mezze maniche con melanzane, provola e crema di pecorino.

Ma di chi è questa manina???

Mezze maniche melanzane e provola affumicata

E’ di un’amica!!!
Siiii, che cosa c’è di più bello che trascorrere una giornata fra amiche?
Una giornata fatta di cucina, di complicità, di chiacchiere, di risate e quando queste amiche, per vederti e stare con te, sono venute da Napoli, la cosa ti riempie il cuore di gioia ancora di più!
Mie care Antonia (Rimmel) e Maria (Lizzy), grazie! Grazie mille!!!
E grazie anche al fantastico Michele che, con tanto garbo, ci sopporta pazientemente.
Michè, oramai non ci leviamo più di torno… e vedi di portarmele pure al mare, hihihi!!!
Come menù avevo deciso di non preparare carne, ma solo contorni, la ciambotta nel pane di cui vi ho parlato qui, peperoni e melanzane in agrodolce, cipolline gratinate che sapevo piacessero ad Antonia, patate al gorgonzola; ricette che vi presenterò a breve.
Per la pasta e per il dolce stavo tranquilla, ci avrebbe pensato Antonia. Sisi! Con un fratello pasticciere... e che pasticciere! Uno di quelli con la P maiuscola!
Quando Antonia viene da me, la cucina diventa sua, e guai a volerla aiutare, seeeeeeee! Allora, io ne approfitto per fare chiacchiere :)
Marì, ti ho stonato. Scusaaaaaa:))))
Antonia mi fa…
Tina per tuo marito la pasta la cucino io, scegli solo la ricetta che preferisci fra quelle che ho pubblicato ultimamente su Gennarino
Io potevo mai rifiutare??? Potevo mai esimermi dal mangiare una pasta preparata dalle manine di Antonia???? Manco morta…:)))
Con una bella faccia tosta, e senza troppe storie ho detto…
Antonia, l’ho scelta, è questa

Mezze maniche melanzane e provola affumicata

MEZZE MANICHE CON MELANZANE PROVOLA E CREMA DI PECORINO di ANTONIA

Ingredienti: (per 4 persone)
350 gr.di mezze maniche
3 melenzane (ho usato quelle locali, lunghe e sottili)
250 gr.di provola affumicata

3 cucchiai di pecorino grattugiato
olio evo, sale, pepe e basilico q.b.


Preparazione:
Tagliare le melenzane a pezzetti e metterle in una colapasta cosparse di sale a perdere acqua. Lavare e asciugare bene (uso la centrifuga per l'insalata), friggere con olio evo e mettere da parte senza buttare l’olio. Intanto che lessate la pasta preparate la crema di pecorino aggiungendo un po' d'acqua di cottura della pasta al formaggio grattugiato fino a renderlo fluido e cremoso. Rimettere la melanzane in padella,colare la pasta e unirla insieme al pecorino e alla provola a dadini, mischiare bene a fuoco moderato, aggiungere pepe fresco macinato e abbondante basilico.


Marì, com’era??? Mamma mia!!! Provare per credere;)

13 commenti:

Raffi ha detto...

deliziose, bravissima! e buon week-end

Lo Ziopiero ha detto...

Che bella giornata deve essere stata!!!
Peccato noi si stia così lontani...

Cmq quella tipa che quando ti entra in casa si impossessa della cucina la conosco moooolto bene!!!!
:)))))

Baci a tutte e tre!!!!

Teresa Balzano ha detto...

Mamma che buonaaaa!!!
Complimenti ad Antonia! che invitante!!!!!

MMM ha detto...

super stuzzicanti! per una melanzana lover poi! te la rubo=)
passa a trovarci su
www.modemuffins.blogspot.com
baci!

Orietta ha detto...

Che bello ho tutti gli ingredienti nel frigo! Stasera Tinuccia la tua pasta con melanzane e provola sarà servita anche al mio di marito. Un bacio.

elenuccia ha detto...

mmmmmm quanto ti invidio!!!! assaporare un piatto così preparato proprio dalle manine di Antonia :)

Anonimo ha detto...

Mi perderei volentieri in questa pasta... davvero golosa e appetitosa... bacetto a presto

lizzy ha detto...

Che risate ci siamo fatte! Una giornata indimenticabile per me. Le cose buone che avete preparato, i dolci di Giovanni!
Vi adoro bellezze, mie care amiche. Siete due forze della natura, semplicemente straodinarie.
Sono onorata della vostra amicizia. Non faccio che raccontare di voi due. Una menzione speciale a Francesco ed un'altra a Michele, che con la pazienza di Giobbe, mi scarrozza pure!

Anonimo ha detto...

Hai visto che bello quando le amiche ti vengono a trovare? E addirittura da Napoli!!!!! Tu avresti meno strada da fare per venire da me!!!!!(per caso temi che ti lasci a digiuno???)Che ne dici se per farti arrivare fingo un altro ricovero?????

Unknown ha detto...

Ciao, vorremmo invitarti a partecipare al nostro contest! se ti fa piacere: http://www.sorelleinpentola.com/2010/07/larte-in-cucina-contest.html

a presto

Glu.fri cosas varias sin gluten ha detto...

Oddio che voglia di pasta....me la devo fare assolutamente questa pasta, con la pasta gluten free..ovviamente.
Bello il post e la foto. Besos, Simonetta

Zoë ha detto...

Complimenti, sembra buonissima! (finalmente, una pasta con le melanzane senza la ricotta salata che non trovo qui alle bahamas...)

cinzietta ha detto...

Posso confermare la bontà di queste mezze maniche così come tutte le ricette di Antonia. Donna meravigliosa che ho avuto il piacere di conoscere.
Un abbraccione!