giovedì 21 ottobre 2010

Biscottini salati ai pistacchi e pepe

Non so voi, ma io quando devo preparare un buffet, vado in crisi. Allora inizio a pensare cosa devo preparare già da un mese prima, e giro, giro, svolazzo in rete ovunque, cerco ogni tipo di ricetta che possa fare al caso mio, con l’ansia di dover cercare delle ricettine semplici, particolari e squisite al tempo stesso. Cerco di organizzare i miei tempi, ma come al solito mi riduco all’ultimo minuto, pasticciona come sono.
Ed è proprio per il buffet con il quale ho festeggiato mio marito che ho fatto questi biscottini salati; ditemi voi…sono o non sono perfetti per un buffet?


Secondo me lo sono. Lo sono per il loro gusto particolare, lo sono perché più passa il tempo e più il loro sapore ne guadagna, lo sono perché si conservano per almeno quindici giorni, lo sono perché potete dare sfogo alla vostra fantasia nel dare loro una forma, impreziosendo il buffet con la vostra estrosità ed eleganza.
La ricetta è di Teresa ed è stata presa su Gennarino che, come al solito, mi è venuto in aiuto. Vi consiglio di leggerne qui la discussione, potrete trovare ricchi spunti circa il modo di arricchire la vostra pasta frolla salata, io, in metà impasto ho aggiunto pistacchi, l’altra metà è stata lasciata pura, ho aggiunto solo del pepe.


Biscotti salati alle noci, nocciole e pepe di Teresa

Questa la base:

farina 600g
burro 300g
tuorli 9
parmigiano grattugiato 200g
sale grosso (io ho usato il fior di sale)
1 albume

Mescolare la farina con il parmigiano e versare a fontana sulla spianatoia. In mezzo, aggiungere il burro a tocchetti (a temperatura ambiente quindi morbido) e i tuorli. Impastare il tutto velocemente.

A questo punto, dividere in tre porzioni ed aggiungere alla prima una spolverata abbondante di pepe nero. Alla seconda, noci pestate grossolanamente nel mortaio. Alla terza, nocciole leggermente tostate e pestate pure queste.

Formare tre palle, avvolgerle con della pellicola e far riposare in frigo per ventiquattro ore. Al momento di stendere, smattarellare la pasta in modo da ammorbidirla e stendere poi l’impasto con il mattarello a 5mm. Tagliare i biscotti e disporli una teglia da forno rivestita con della carta da forno e meterli a riposare in frigo per un'ora almeno. Prima di infornare (a 200 gradi), spennellare di albume e spolverare con il sale. 

Ah! A proposito di Gennarino, sabato sono stata al raduno; che esperienza indimenticabile! Ancora sono emozionata, ma di questo vi parlerò appena avrò finito di sistemare la miriade di foto che ho scattato!
Ora scappo a scuola, un bacio a tutti:)

27 commenti:

Gaia ha detto...

Tinuccia,
sono esattamente come te. E si sta avvicinando il compleanno di Lenticchia...
Aiutoooo!

Questi biscottini, potrebbero piacere a dei settenni, e sicuramente ai loro genitori!

;-)

aspetto con trepidazione anche le tue foto!!

Simo ha detto...

...me li sto gustando con gli occhi...........

Marilù ha detto...

Perfetti davvero!
Devo provare a farli anche io con la frolla salata!

Ti abbraccio forte!

ps: è un segreto, ma lo dico solo a te: sto creando vita....mi hai fatto venire il piccio di fare il lievito madre....ha solo una settimana, e ancora non so se ce la farà a sopravvivere....incrocia le dita anche tu per me!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao!bellissimi questi biscottini: sfiziosi e ricercati! ci piacciono entrambe le versioni, sia con le nocciole, sia con i pistacchi!!
eh..saranno certamente i prossimi che faremo!!
baci baci

labandeibroccoli ha detto...

belli da vedere e sicuramente buonissimi!

Ely ha detto...

che buoni i biscotti nella vesione salata perfetti per l'aperitivo

Claudia ha detto...

Come ti capisco...pensa che io devo preparare due torte per un compleanno di una bambina che compie un anno e sono nel panico più totale! Vioè una torta l'ho già realizzata idealmente (pds farcito di crema al mascarpone e decorato di pasta di zucchero) ma l'altra? Che invento? Help!!!! Peccato che no nmi è stato commissionato l'antipasto, altrimenti potevo sfuttare questa tua bellissima idea! :-) SOn odei biscotti perfetti!

Claudia ha detto...

Come ti capisco...pensa che io devo preparare due torte per un compleanno di una bambina che compie un anno e sono nel panico più totale! Vioè una torta l'ho già realizzata idealmente (pds farcito di crema al mascarpone e decorato di pasta di zucchero) ma l'altra? Che invento? Help!!!! Peccato che no nmi è stato commissionato l'antipasto, altrimenti potevo sfuttare questa tua bellissima idea! :-) SOn odei biscotti perfetti!

Gaia ha detto...

bellissimi questi biscottini, sono davvero invitanti e interessanti per una merenda!!!

Raffi ha detto...

ma che belli...adoro i pistacchi, quindi sicuramente li provo!!!

Cenerentola ha detto...

sono davvero carini, complimenti!

lucy ha detto...

no io adoro invece i buffet, sono stimolante e creativi e poi forse perche sono barita dedico molta attenzione al finger food!per esempio i tuoi biscottini sono eccezzionali, ne vorrei trovare sempre un bel vassoietto in ogni bar!

piccoLINA ha detto...

Tinuccia sei grandissima! Anche io vado sempre in crisi quando devo organizzare le idee per un buffet! Ma anche per un primo... ma anche per i dolci....oh mamma!!! vabbe, meno male che adesso mi scopiazzo al volo questa ricetTINA e alla prima occasione faccio questi biscotti favolosi.
Brava come sempre!
Un abbraccio
Paola

Anonimo ha detto...

bella idea per un buffet!!! ciao a presto....

Royal cake ha detto...

Tina, cara, mi hai resa felice , io non amo molto i dolci, quindi per questi biscottini salati potrei fare follie, se poi si mantengono 15 giorni.........gnam gnam

Gio ha detto...

ottimi i biscotti salati, come quelli 'nzogna e pepe che io adoro! :) proverò a farli sicuramente si mantengo anche per un pò di giorni, giusto?

Cey ha detto...

Pistacchi is the way!

lizzy ha detto...

Buoni questi (li farò pure io e con i pistacchi) e belle le foto.
Aspetto quelle del raduno gennarinico e ti abbraccio forte :)))

germana ha detto...

Sono proprio da provare

Kucina di Kiara ha detto...

Tinuccia buonissimi i tuoi biscotti! Io li sto facendo proprio in questo momento dolci, con pistacchi e cioccolato bianco! Buona domenica! ;-)

paola ha detto...

Bellissimi e sono certa deliziosi!!! Leggendo le tue prime righe ho creduto tu stessi parlando di me! è il mio ritratto e quindi mi segno questa idea per la prossima occasione, grazie!!! Un abbraccio. Paola

Tina Zappacosta ha detto...

Grazie di cuore a tutti:)

Leda, certo che verrò. Grazie.

Anonimo ha detto...

belli davvero!! ma 9, dico 9, tuorli?
come mai tanta abbondanza?
complimenti nell'attesa!
aledida

Tina Zappacosta ha detto...

Aledida, grazie e benvenuta!
Il problema non me lo sono posto, ma, se non mi sbaglio, se vai su Gennarino, alla discussione che ho linkato nel post, potrai leggere che sono stati preparati anche con meno tuorli, di preciso non ricordo.

Moscerino ha detto...

ah ah ah! anche io sono così quando devo preparare un buffet. cerco ricette per giorni, scelgo cose da preparare in anticipo, ma poi sono un disastro e finisco per fare tutto all'ultimo non riusendo a preparare tutto quello che mi ero prefissa!

Monia ha detto...

Questi devono essere spettacolari!!
Da adesso ti seguo ufficialmente!!
Complimenti per i tuo bel blog e per le tue ricette nostrane!
Ciao da Bologna!!!

miciapallina ha detto...

Questi li devo provare assolutamente!
Saranno forse le foto... ma ho le bavette solo a leggere la ricetta! Adesso me la stampo in PDF e la metto nella cartellina "Ricette da fare al più presto"... fame!
e.... raduno?
Con Gennarino?....
Oibò.... io ho appiccicata al frigo la ricetta di panini che mi dedicò proprio Gennarino per la mia nuova casa.... che voglia di rimettermi in contatto con lei!
Mamma mia.... chissà!

nasinasi miciapallina