venerdì 20 agosto 2010

Tortiera di alici, patate e mollica di pane.

Stranamente per me, ancora pesce.

 Tortiera di alici, patate e mollica di pane

Dico “stranamente”, perché, chi mi conosce sa che io sono una "montanara" nell'anima, e non lo amo assolutamente, riesco a mangiare crostacei, molluschi e frutti di mare; il resto è come se non esistesse. Allora aspetto l’Estate per cucinarlo in modo da far riposare la mia mamma e fare felice i miei cari.
La ricetta di questo tortino è proprio di mia madre, io in più ho aggiunto solo le patate per renderlo un piatto unico.

 Tortiera di alici, patate e mollica di pane

Tortiera di alici, patate e mollica di pane

Ingredienti:
500gr di alici
200gr mollica di pane
5 patate piccole
Aglio 1 spicchio
Origano qb
Sale qb
Olio extra vergine di oliva qb
1 limone

Preparazione:
Pulire e diliscare le alici. In acqua bollente sbollentare leggermente le patate tagliate a rondelle. Bagnare ed insaporire la mollica del pane sbriciolata con abbondante olio, lo spicchio di aglio sminuzzato e abbondante origano.
In una teglia oliata disporre prima le patate sbollentate e salare leggermente, poi, sopra le patate, porre le alici ed infine la mollica. Sulla mollica spremere il limone.
Mettere in forno statico sopra e sotto a 200C° per 20 minuti. Se, al posto di una crosta croccantina e dorata, ne preferite una morbida e bianca, allora penso che 15 minuti vadano bene.



8 commenti:

piccoLINA ha detto...

Ti confesso una cosa....sono una montanara anch'io nei gusti, ma quando ho letto il titolo del post ho dovuto fare un salto a vedere e sai che c'e'??? Mi ha anche ingolosito!!! Me lo appunto....
Un abbraccio e buona giornata!
Paola

germana ha detto...

Buonaaaa
Brava come sempre Tinuccia-
Copio
baci

Lo Ziopiero ha detto...

Ma come? Non è un piatto montanaro?
:D :D :D
Bella, Tinu'. T'abbraccio

Dolci a gogo ha detto...

un piatto di quelli veramente buoni saporiti e gustosi!!ottimo davvero,baci imma

Daniela ha detto...

Un piatto veramente saporito, complimenti. Ciao Daniela.

Anonimo ha detto...

Volevo dirti che è buonissimo. Le alici sono uno dei pochi pesci che piacciono a mio figlio e vado sempre alla ricerca di nuovi modi per prepararle. Grazie, Tina.
Cat

Tina Zappacosta ha detto...

Grazie a tutti.

Cara Cat, ne sono felicissima! Grazie per essere passata di qui ed avermelo detto:)
A breve ci conosceremo; non vedo l'ora!!!
Un bacio grande:)))

Anonimo ha detto...

Sarà un piacere anche per me. A presto:)
Cat