lunedì 22 ottobre 2012

Zucca marinata


Mollichina è tornata!

Dopo una lunga pausa… troppo lunga!!!

Che vi devo di’… mi siete mancati!!!

Quante cose potrei raccontare… 3 lunghi mesi;  alcune brutte… e su quelle è meglio sorvolare, ma tante belle… ed è su queste che voglio porre la mia attenzione.

Più che altro voglio raccontarvi la storia di una foto…

Nasce da un regalo fattomi da una cara amica, direi una sorella… la mia dolce Daniela.
Era agosto e Daniela, sapendo che mi piace molto, decide di regalarmi una meravigliosa zucca marinata… Che bontà!!! Ma buona, buona!!!!

Appena la vedo, coi suoi colori vivi… quell’ arancione meraviglioso… quelle calde sfumature … decido di scattare una foto… non ce la facevo a resistere.. nonostante quel caldo afoso… Mamma mia… non mi fate pensà!!!
Eccola…

ZUCCA MARINATA fir

Nel frattempo, già da qualche tempo frequentavo su Facebook un gruppo di fotografia composto da tanti ragazzi veramente in gamba e da cui sto imparando molto, BASILICATA FOTO…  e si inizia a parlare di mostra fotografica collettiva a tema libero… insomma a farla breve… è proprio con questa foto che vi ho partecipato e vi devo dire che sono stata felicissima… 
La prima volta che vedevo stampata una mia foto… per giunta ad una mostra! 
Che emozione!!!
Ecco qui… un piccolo sprazzo di vita quotidiana che mi ha fatto piacere condividere con voi, miei cari lettori, perché mi ha regalato gioia!

Ma bando alle ciance… ecco la preziosa ricetta di Daniela…

LA ZUCCA MARINATA di Daniela de Scisciolo (Ricetta scritta di suo pugno)

Ingredienti:
Zucca gialla (possibilmente quella tonda e compatta senza semi)
Cipolla bianca o Rossa di Tropea (a seconda dei gusti)
Aceto di mele qb
Menta qb
Olio extra vergine di oliva qb
Sale qb

Tempo di preparazione: mezz’ora circa

Tempo di marinatura: due giorni circa

Procedura:
Tagliate a fette sottili la zucca dopo aver eliminato la buccia ed averla lavata, potete aiutarvi con l’attrezzo per tagliare il tartufo o con quello per le patate; tagliate a fettine sottili le cipolle, lavate le foglie di menta (in mancanza di quella fresca,, utilizzate quella essiccata). In un contenitore dotato di coperchio ponete uno strato di fette di zucca, un po’ di cipolla, sale, menta; bagnate con aceto e olio e riprendete a fare gli strati finché non avrete terminato la zucca. Decorate con foglie di menta fresca, chiudete con il coperchio e ponete in frigorifero (nella parte bassa) per due giorni. Ricordatevi di tirarla fuori dal frigo un’ora prima di consumarla su crostini di pane come antipasto, o come contorno a piatti di carne o pesce alla brace!

Grazie cara Daniela e grazie ai ragazzi di Basilicata Foto per quanto mi stanno regalando!



13 commenti:

philomena ha detto...

Una bella ricetta !!!Complimenti davvero. Buon inizio di settimana e ben tornata:))

Tina Zappacosta ha detto...

Grazie mille, Melania! Buona giornata a te!!! :)))

Silvana ha detto...

Ciao, la zucca va scolata dalla marinatura, prima di consumarla? Complimenti e bentornata! Silvana

matrizPz ha detto...

Ottima ricetta ed ottima rappresentazione fotografica!!!! Complimenti

caris ha detto...

E bentornataaaa! Ci mancavi immensamente!
Congratulazioni per la mostra! non lo sapevo ma sono tanto orgogliosa di te!:D
E questa è la famosa zucca di cui mi hai parlato a Sapri, vero?????

Unknown ha detto...

Era ora che tornassi, ha ragione chi dice che sei proprio scostumata... ha proprio ragione... :DDD

Unknown ha detto...

Che buona! E anche semplice. Ci provero' presto!

Tina Zappacosta ha detto...

No Silvana, è quello il bello!:)Grazie di cuore!

Massimooooo!!! Hahahaha!!! Grazie, sono felice che ti piaccia... e mentre tu aspetti ancora il tiramisù io ti ringrazio tanto per quanto mi stai insegnando sulla fotografia!!! Un abbraccio!:)

Carisssssssss grazie!!!!!!!!! Si è proprio lei... ne è passato di tempo hihihihi!!! Un bacione!!!!:)

Terè, ha detto che lo divento ogni giorno di più!!! Hahahahaha!!! Grazie!!! :)

Pola ti ringrazio! Si, lo è! :)

Pasqualina in cucina ha detto...

Eccoti Tinuccia mia bella!!! Mi sei mancata "assai"!!!! Un bacione

Alice Martini ha detto...

Bentornata! Voglio provarla, direi che si presta perfettamente anche alla mia pigrizia ^_^

Maria Romano ha detto...

Quanto mi sei mancata! :)

patatenovelle ha detto...

Ciao rincorro da sempre buone ricette, anche un pò innovative a dirla tutta , e belle foto che invoglino a gustare, per questo motivo mi unisco al tuo gruppo.
Ben fatto! A presto
fulvia

Gianluca Ferrante ha detto...

...penso di provarla presto questa "zucca marinata"! BelBlog!