lunedì 2 aprile 2012

Cari Adriano e Paoletta...


Queste sono per voiJ

IMG_margherite

E’ solo un piccolo gesto simbolico per ringraziarvi di quanto mi avete trasmesso durante il vostro corso a Napoli!  Un'esperienza indimenticabile!!!
Non a caso ho scelto le margherite, fiori ricchi e preziosi nella loro semplicità che svettano in un cielo limpido e radioso, quello che vi accompagna e vi accompagnerà durante il vostro percorso!!!!

Mi avete regalato affetto e gioia…

IMG_sorrisi

Ed in un luogo incantevole…”Al Chiar di luna”...

chiar di luna
collage

insegnato con rigore, tecnica, passione, gentilezza, simpatia, veramente tantissimo!
E purtroppo, per motivi di lavoro, ho perso l’intera e fondamentale giornata del sabato, grrrrrrr!!!!!!!!
Ma il giorno dopo mi sono rifatta. Ho comunque assaggiato queste ottime Veneziane preparate dai vostri gioviali e competenti corsisti!

IMG_veneziana
f

Per poi iniziare a concentrarmi sugli impasti a mano… sono impazzita nel manipolare questa “nefasta” pasta inerte, prodotta appositamente per fare esercitare i corsisti in tecniche di manipolazioni, da applicare in seguito alle relative preparazioni del corso...

IMG_pasta inertef

E grazie all’esercizio fatto su di essa, ho finalmente capito cosa significasse il termine “pirlatura”….anche se a dire il vero, mi devo ancora esercitare...

Sulla pirlatura cado... Paoletta non ti arrabbiareeeeee hahaha!!! Lo sai, so’ discola!!! Al corso mi volevate anche mettere una nota! Povera Tinucciaaaaa, hahahaha! Vabbè, di pasticci ne ho combinati, ma non si dice, shhhhh!!! ;-)

E formare, poi, la Colomba, (il cui impasto non avevo preparato io data la mia assenza del sabato), è stata una passeggiata…

colomba
collage

Ah! Ma il Casatiello sfogliato sono riuscita a prepararlo dall’inizio alla fine… e che bontà meravigliosa!!!!! Una sofficità e leggerezza unica, assolutamente insolita per un casatiello…e ma il segreto c’è…eheheh!

casatiello
collage

Comunque il casatiello che abbiamo portato via, non è arrivato neanche dietro l’angolo ed è finito…chissà come mai! Hahaha!
La colombella, no; la magica colombella è volata via il giorno dopo...:DDD

E quanti errori ho capito di aver commesso fino ad ora con il lievito madre!!! Mi rifarò su quello che ci avete regalato, dopo averci svelato ogni suo segreto...

IMG_lievito madre f

E vogliamo parlare della gioia di incontrare tanta bellissima gente, accomunata dallo stesso interesse… c’era Giò che sono stata felicissima di conoscere… un vulcano di coinvolgente energia, che spero di rincontrare molto presto per trascorrere altri momenti deliziosi come questo…

IMG_Giò
f

E ancora Laura, si proprio la mia cara Laura Lau delle sfogliatelle…eh il nostro destino è quello di pasticciare insieme…e come ci piace, vero Laurè????:D

IMG_Lauretta
f


E il simpatico e competente Salvatore Kosta

IMG_Salvatoref

E dulcis in fundo i miei lettori…Colomba, Maria, Isabella, Margherita, Carolina…ecco l’abbraccio che dò ad Isabella, lo allargo a tutte voi che con le vostre parole affettuose, mi avete riempito il cuore…

IMG_isabella
f

A prescindere da tutta questa ricchezza di conoscenze, competenze, emozioni, ho potuto riabbracciare la mia dolce Paoletta che non vedevo da Agosto, ed era la cosa che più di ogni altra desideravo...:)

IMG_paoletta1f

Insomma… Adriano e Paoletta, il vostro è stato un dono grande, da conservare nello scrigno della mia memoria.

Grazie ancora, miei cari amici!!!!:))))



22 commenti:

Unknown ha detto...

Anch'io vorrei partecipare ad un loro corso, li adoro semplicemente!

caris ha detto...

Ma che bello!!! il corso l'ho fatto anche io e l'ho trovato meraviglioso! poi non so tu...ma non riuscivo a smettere di mangiare quelle cose....dovrei solo vergognarmi (ho anche rubato una mandorla caduta a paoletta...ahahaha)

Gaia ha detto...

Sempre una grande emozione (e pure tanta fatica, eh?!?!)
un bacio

milena ha detto...

Un post che a leggerlo è davvero pieno di sincerità,di affetto e semplicità che al giorno d'oggi come tante tue preparazioni vanno piano piano svanendo e tu con il tuo blog le mantieni ancora vive.;-)

Gio ha detto...

Tinù ma chi è quello sgorbietto con la faccia da furbetto??? eh eh eh
molto carina la foto!
baci

Laura Lau ha detto...

Tina cara, è stato bellissimo!
Per tanti motivi...
:)

Mamma Papera ha detto...

ciao carissima questo post è fantastico e so cosa vuol dire stare in quel bellissimo gruppo e in quei fantastici corsi, ti inidio a padova non sono potuta andare però mi fa piacere vedere i vostri sorrisi immortalati in quella bellissima esperienza

Anonimo ha detto...

Cara Tinuccia,
Ricambio l'abbraccio e ti auguro una Buona Pasqua. Sono sempre belle le introduzioni alle tue ricette. Alla prossima :)
Colomba

Gunther ha detto...

un gran bel reportage

Maria Romano ha detto...

Che bella esperienza!

Margherita ha detto...

Ciao Tinuccia,che belle parole,è stato un piacere conoscerti ed appena la mia pigrizia telematica me lo consente ti invio le foto fatte insieme.Un abbraccio e Buona Pasqua

Antonietta Golino ha detto...

Auguri di buona pasqua

Tina Zappacosta ha detto...

Antonietta grazie! Ricambio, anche se in ritardo. Auguroni a te e a tutti quanti voi!

Sonia ha detto...

Ciao Tina, eccomi qui per lasciarti una fetta del tuo trionfo di gola rifatto in versione glutenfree. Grazie per la meravigliosa ricetta, spero di non averti fatto sfiguare con la mia esecuzione. Un abbraccio
http://lacassataceliaca.blogspot.it/2012/04/trionfo-di-gola.html

Tina Zappacosta ha detto...

Ci mancherebbe, sono io che ringrazio te per averlo preparato! E' uscito veramente bene, ti faccio i miei complimenti anche qui!!! E come già ho fatto sul tuo blog, ti chiedo di poter linkare il tuo bel Trionfo ai miei lettori, per donar loro anche la versione gluten free. Un abbraccio forte!!!:)))

Melandroweb ha detto...

Questo Blog è stupendo, COMPLIMENTI!

Sonia ha detto...

cara Tinuccia faccio copia.incolla della risposta al tuo commento:
"Tinuccia, grazie! ma credimi: il piacere è tutto mio! Tu sei stata una fonte perfetta di suggerimenti e hai eseguito il dolce in maniera magistrale! Sono onorata che tu metta il link della mia versione :-D ho fatto gli ovali descrescenti ma erano poco decrescenti e quindi non ha reso l'idea, ma la prossima volta mi impegno di più ;-) grazie ancora e un abbraccio a te :-X"
ri-bacioni :-X
ps. pensa che da una ricerca su internet la tua versione è quella che salta sempre fuori ed è la più bella e ben fatta!

Tina Zappacosta ha detto...

Melandro Web, benvenuto! Siamo amici di Facebook e conosco bene il tuo sito che trovo molto utile e ben fatto. Ti ricambio i complimenti!!!:)

Sonia, fatto... grazie mille!!!:)))

Rosita Vargas ha detto...

Es una hermosa receta con preciosa elaboración más junto a su reportaje,felicitaciones,abrazos y abrazos.

Luciana_DTT ha detto...

:( bello .Chissa' se mai potro'

Anonimo ha detto...

Ma no proprio tutti i grandi al completo Paoletta, Adriano, Tinuccina e il grande Gio. un bacio a tutti quanti

Tina Zappacosta ha detto...

Rosita grazie!

Luciana, Vale, un bacio grandissimo a voi!!!!! <3