lunedì 8 agosto 2011

Taralli frolli di Afragola


Mi credete se vi dico che fare colazione con questi bei biscottoni dona una soddisfazione unica? 

IMG_0038fi

Chiamarli "biscottoni" è chiaramente semplicistico, anche perché sono biscotti di grande tradizione e come tali vanno rispettati, ma è stato il modo per spiegare le loro dimensioni che forse in foto non risultano chiare. 
Io so solo che un tarallo di questi, pucciato nel latte la mattina, mi rende la giornata più lieta e potrebbe renderla a voi e ai vostri figli, data la loro genuinità!
Li ho amati da subito, perchè riescono ad assorbire grandi quantità di latte, senza però spappolasi e perdere la giusta consistenza, inoltre mi saziano fino all'ora di pranzo, e questo è fondamentale, non solo per la mia dieta, (essì, ogni tanto mi ricordo di stare a dieta :D) ma soprattutto per quella dei vostri bambini o ragazzi che fra un po' dovranno riprendere la scuola ed avranno bisogno di tanta carica per poter affrontare quelle lunghe mattinate.
In più, semplici e velocissimi da preparare, e questo non è poco!
E' inutile dire che sono veramente ottimi!!! 
Ancora una volta ringrazio la mia dolce Antonia (Rimmel), dato che la ricetta appartiene alla sua famiglia; pubblicata da lei qui su Gennarino

TARALLI FROLLI DI AFRAGOLA di ANTONIA

Ingredienti:
1 kg.di farina 00
500gr di zucchero semolato
200 gr.di strutto (non sostituibile),
4 uova intere+2 tuorli+quello che serve per spennellare,
8 gr.di cremor tartaro,
8 gr.di bicarbonato,
1 tazzina di latte,
la buccia grattugiata di un bel limone a buccia spessa,
1 tazzina di liquore strega o anice.

Preparazione:
Sciogliete il cremor e il bicarbonato nel latte. Disponete sulla spianatoia la farina a fontana, mettete al centro tutti gli ingredienti e mischiate prima con una frusta e poi a mano raccogliendo la farina,lavorate velocemente come per la frolla. Staccate un pezzo di pasta alla volta (il peso dei miei pezzetti andava dai 100 ai 150 gr ) formando dei bastoncini e date la forma a ciambella unendo bene le estremità. Man mano che li formate metteteli distanziati in una teglia coperta di carta forno, spennellate con il tuorlo e cospargete di zucchero.in forno a 180° fino a doratura.